Agricoltura è Vita Campania (già CIPAT Campania)

è l’ente di formazione ed assistenza tecnica della Confederazione Italiana Agricoltori Campania.

La sua mission è migliorare la qualità della vita di coloro che vivono ed operano in ambito rurale.

Agricoltura è Vita Campania, fa parte della rete presente su tutto il territorio nazionale mediante strutture associate con una sede principale a Roma.

Costituitasi nel 2002 con il nome di CIPAT Campania, nel 2007 ha modificato la sua denominazione in Agricoltura è Vita Campania, per valorizzare il ruolo moderno dell’agricoltura e l’importanza strategica del settore, propulsore dello sviluppo economico e sociale.

Nel corso degli anni, particolare attenzione è stata rivolta alla formazione dei giovani e degli adulti, delle donne e di persone con difficoltà.

I percorsi formativi vengono realizzati attraverso modalità interattive, in cui i partecipanti diventano protagonisti attivi del processo e in cui si sperimentano laboratori, attività sul campo, tirocini e stage. Agricoltura è Vita prevede, nell’ambito della formazione, in tutti i campi e a qualsiasi livello, percorsi di orientamento e assessment per i formandi, attraverso l’analisi delle competenze utili sia per la scelta del percorso formativo che per la ricerca del lavoro.

Molti sono i risultati raggiunti al termine dei percorsi formativi. Gli utenti vengono accompagnati anche al termine dell’esperienza formativa. Molti di loro si sono costituiti in cooperative e in associazioni e si sono inseriti nel tessuto economico e sociale del territorio.

Molta attenzione, Agricoltura è Vita Campania, rivolge agli strumenti ed alla programmazione che favoriscono lo sviluppo locale, attuando azioni che valorizzano il patrimonio culturale ed agricolo -ambientale e fornendo servizi di assistenza tecnica finalizzati a favorire la diversificazione dell’economia rurale.

L’Associazione promuove e realizza servizi di agricoltura sociale per il soddisfacimento dei bisogni inattesi delle popolazioni che vivono nelle aree rurali ed in particolare dei soggetti svantaggiati. A tal proposito ha recentemente realizzato un laboratorio formativo di giardinaggio e orticoltura, destinato a persone con disabilità psichica, dando vita ad una Fattoria Sociale, che svolge attività agricola, attraverso il lavoro di persone svantaggiate, ed offre servizi di assistenza e riabilitazione.

Agricoltura è Vita Campania opera in costante sinergia con i diversi soggetti del territorio, enti, istituzioni, associazioni, imprese, a partire dall’individuazione dei fabbisogni fino alla fase di progettazione e realizzazione delle attività.